Pages Navigation Menu

Atrani perla della divina costiera - eventi, spettacoli, arte, cultura, turismo, sport, associazioni, ecc.

‘Incantesimi’, un’estate di musica e teatro fra Atrani e Scala

‘Incantesimi’, un’estate di musica e teatro fra Atrani e Scala

È stato pubblicato ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania l’elenco delle proposte progettuali beneficiarie dei finanziamenti europei per i PAC Campania – Ulteriori azioni di promozione dei Beni e dei Siti Culturali della Campania in coerenza con le azioni di valorizzazione poste in essere con l’attuazione dell’Obiettivo Operativo 1.9 del POR Campania FESR 2007-2013.

Tra i progetti vincitori risulta quello del Comune di Scala, in partenariato con Atrani, “Incantesimi Scenari d’arte tra musiche, teatro e suggestioni”, finanziato per circa 250mila euro, il cui scopo primario è quello di incentivare la conoscenza e la fruizione del proprio patrimonio tramite la valorizzazione ed il restauro della Cripta del Purgatorio all’interno del Duomo di San Lorenzo.

Il progetto mira al raggiungimento di due obiettivi di ampia portata: la riscoperta del patrimonio, grazie alle azioni di valorizzazione e recupero, e quella del territorio, attraverso la proposta di spettacoli e di itinerari turistici nei due comuni, tra i più suggestivi e ricchi di storia dell’intera Costiera Amalfitana.

La manifestazione, giunta quest’anno alla seconda edizione, coinvolgerà i luoghi e le storie di un’altra perla della Divina, il Comune di Atrani, nella logica di creare una proficua sinergia fra le due piccolissime realtà del territorio, accomunate dallo stesso spessore artistico, storico e culturale.

Grandi nomi del mondo del teatro e della musica animeranno le serate estive dei due borghi, attirando sicuramente un gran numero di visitatori: Giorgio Albertazzi, Federico Salvatore, Peppe Lanzetta e I Letti Sfatti, Totò Comic Tour (con Rosario Verde, Eduardo Guadagno e Nataly Colindres ), The Big Jazz Theory, Francesca Marini, Simone Schettino, Davide Ferri e Le Loving.

A completare il calendario, arricchendolo di magia e suggestioni, una lunga serie di visite guidate nei luoghi più suggestivi dei due borghi (Grotta di Masaniello, chiesa di S. Salvatore de’ Birecto, Basilica di Sant’Eustachio, Duomo di San Lorenzo ecc.) che consentiranno ai visitatori di conoscere miti, leggende e bellezza del nostro territorio.

«Ancora una volta è stata premiata la capacità progettuale di Scala che continua a differenziarsi per le occasioni che negli ultimi anni è stata capace di cogliere – spiega il sindaco Luigi MansiLa seconda edizione di Incantesimi, che segue il successo dello scorso anno, offrirà la possibilità a tanti di riscoprire Scala nei suoi angoli più suggestivi grazie a testimonial d’eccezione: gli artisti della nostra Campania. Ancora una volta questa kermesse sarà capace di creare incoming e indotti per l’economia turistica cittadina. E quest’anno è gradito più che mai il coinvolgimento di Atrani».

«Siamo molto contenti di poter offrire a visitatori e non un cartellone di eventi del genere – rilancia il Sindaco di AtraniLuciano de Rosa Laderchiche mette assieme due delle realtà più antiche della Costa d’Amalfi in un progetto di valorizzazione e riscoperta delle potenzialità del territorio e ribadisce, ancora una volta, l’importanza della sinergia e della collaborazione per ottenere risultati importanti. La creazione di un itinerario fra i comuni di Scala e Atrani rispecchia oltretutto un dato di tipo naturale e storico: i due borghi hanno infatti contribuito a rendere grande e potente la Repubblica di Amalfi e sono uniti dal Vallone del Dragone. Per Atrani questa sarà un’estate da protagonista – conclude soddisfatto il primo cittadino – che la vedrà coinvolta anche nel progetto del Capodanno Bizantino con il Comune di Amalfi e in altre iniziative che contribuiranno ad amplificarne la visibilità, promuovendo il turismo d’arte».

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sex Cam Live